La Cantina
Da più di due generazioni ci dedichiamo con passione ed entusiasmo all'attività vitivinicola.
Produrre Vini in Valpolicella è diventata negli ultimi anni un’attività sempre più stimolante ed appassionante, poiché i nostri vini sono ora conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Per questo motivo, alcuni anni fa, Massimo, il proprietario dell’Azienda, ha iniziato, e sta ancora portando avanti, un'importante azione di ristrutturazione, sia dal punto di vista tecnologico che strutturale, al fine di ottimizzare e aumentare la qualità della nostra produzione.
Ovviamente Massimo è ben consapevole che l'esperienza e gli insegnamenti di suo padre e di suo nonno non devono mai essere dimenticati, perché l'innovazione è importante, ma sono la tradizione e la passione che rendono il nostro vino tipico, unico e speciale.
Le uve destinate alla produzione di Amarone e Recioto, dopo la raccolta vengono lasciate appassire in un fruttaio di nuova generazione, con un sistema di controllo della ventilazione e dell'umidità dell’ambiente. Nel nostro moderno essiccatoio, per l’appassimento delle uve, utilizziamo però soltanto le tradizionali cassette di legno in modo da coniugare innovazione e tradizione.
Utilizzare solo casse di legno tradizionali è certamente una scelta più laboriosa ed impegnativa, ma consente un processo di appassimento delle uve lento e naturale.
La fermentazione avviene in serbatoi di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con un sistema di delestage. Questo favorisce una migliore estrazione delle parti nobili delle uve, come profumo, colore e corpo.
Dopo la fermentazione il vino viene lasciato invecchiare in botti di rovere. Usiamo le tradizionali botti di rovere di Slavonia e Francia da 25 ettolitri e 7,5 ettolitri. Il nostro vino è tenuto ad invecchiare anche in barrique da 225 litri di rovere francese e americano.
Il lungo affinamento in botti di rovere permette una micro ossigenazione che favorisce l’evoluzione del vino. L’ossigeno, insieme ai tannini ceduti dal legno, dà al vino un colore deciso e un aroma più equilibrato ed evoluto
Desideriamo che il processo di produzione del nostro vino sia il più naturale possibile, per questo non usiamo l'albumina, o qualsiasi altro derivato animale, e manteniamo una bassa quantità di solfiti.
Prima di essere rilasciato in vendita, tutti i nostri vini vengono fatti maturare anche in bottiglia per un adeguato periodo di tempo.